TAROCCHI: UNA STESURA A TEMA LEGGEREZZA

Più passa il tempo più mi convinco del fatto che guardare i fatti con la lente della leggerezza e vivere la vita coltivando quotidianamente questa sensazione, sia una delle chiavi che può aiutarci moltissimo a superare i momenti difficili.
Alcune persone hanno un senso innato della leggerezza e riescono davvero a “planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore” con estrema facilità. Questo però non significa che chi non riesce a farlo con naturalezza non possa riuscirci in assoluto, perché abbiamo la possibilità di coltivare la leggerezza in modo intenzionale e con il tempo, questo atteggiamento diventerà sempre più facile e spontaneo anche se non proprio connaturato nella nostra indole.
Nel blog post della scorsa settimana, ti ho suggerito ben 3 modi molto efficaci per coltivare la leggerezza nella vita di tutti i giorni, oggi faremo un passo in più aumentando la nostra consapevolezza sul tema.
Attraverso una stesura di Tarocchi creata ad hoc, potrai approfondire intuitivamente il tema per capire che costa ti sta appesantendo e come liberartene.
Prima di provare la stesura, ti invito a rilassarti e affidarti alla tua intuizione e alla parte più saggia e profonda di te. Ricorda che nel consultare i Tarocchi per l'introspezione personale, non esistono interpretazioni e risposte giuste o sbagliate, ma conta soltanto il significato che emerge per te dalle singole carte e dalla visione d'insieme.
Per questa stesura, come per la maggior parte delle stesure personali e introspettive, ti consiglio di scegliere un mazzo di Tarocchi intuitivo, cioè un mazzo in cui gli arcani minori non siano rappresentati da numeri (ad esempio 9 coppe) ma da immagini e scene disegnate, come quello che vedi in foto.

Ecco lo schema da seguire - spiegato passo passo - per approfondire il tema della leggerezza, ricevere stimoli e consigli utili per connetterti ancora di più con il suo potere e coltivarla nella tua vita.

1. Cosa mi sta appesantendo in questo momento e dovrei lasciar andare per sentirmi più leggera?

Questa carta è il punto di partenza della riflessione poiché ti suggerisce che cosa c'è nella tua vita che appesantisce le tue giornate: un fardello che ti porti dietro, magari senza rendertene conto, ma che comunque ti rallenta, ti fa disperdere energia o, addirittura, ti blocca.
Può trattarsi di un problema che stai vivendo, ma non sai come risolvere, di una vecchia ferita le cui conseguenze si stanno ancora manifestando nella tua vita, di un rancore che non riesci a lasciar andare, di una corazza che ti sei creata per proteggerti, di un sentimento di paura, rabbia, risentimento, angoscia o smarrimento, di qualcosa che avresti voluto dire ma ti sei tenuta dentro. Oppure potrebbe trattarsi di qualcuno o qualcosa che sono dannosi per te perché abbassano la tua energia o ne assorbono troppa, come ad esempio un rapporto di amicizia con una persona estremamente negativa e lamentosa, una casa troppo grande che non riesci a gestire senza stancarti, un lavoro che non fa per te.
Potrebbe anche trattarsi di piccole cose quotidiane che, pur non essendo di importanza vitale, di fatto, accumulandosi, stanno abbassando la qualità della tua vita. Qualche esempio? Eccoti servita: il rubinetto che goccia da una vita, la cliente o l'amica invadente che detta legge, la spia della macchina rotta, le telefonate a orari assurdi, le doppie punte... potrei continuare all'infinito, ma vedi come spesso, anche piccole cose che sopportiamo ci indeboliscono, ci rendono nervose, insoddisfatte e irritabili. Messe insieme possono essere una bomba pronta ad esplodere. Meglio individuarla e disinnescarla.
Attenzione: questa carta potrebbe mettere in chiaro anche qualcosa che non stai considerando come un peso, ma che in realtà lo è e sta agendo a un livello profondo della psiche, destabilizzandola. In questo caso potresti sentirti stanca e nervosa senza un motivo apparente e la carta ti aiuta a individuare proprio quel motivo.

2. Come sta influenzando la mia vita? 

Questa carta è fondamentale perché ti mostra in che modo il fardello che hai individuato sta impattando sulla tua vita, quali sono le conseguenze che sta manifestando e questo ti aiuterà a capire che probabilmente è il caso di liberartene.

3. Come posso liberarmene?

Come dico sempre, la consapevolezza serve a poco se poi non si passa all'azione. Questa carta è qui per questo: darti un suggerimento o un buon consiglio su come fare per eliminare dalla tua vita ciò che ti sta appesantendo.

4. Una guida più alta: una carta su cui riflettere per aiutarmi a capire meglio il senso di leggerezza.

Questa carta è un po' la morale della favola: serve per capire l'importanza della leggerezza e stimolarti ancora di più ad agire materialmente non solo per liberarti dal peso che hai individuato con la carta 1 nel modo che ti ha suggerito la carta 3, ma anche per iniziare o continuare a coltivare la leggerezza come stile di vita da qui in avanti.

UN INVITO DA ME E UN REGALO PER TE

Nel blog post della prossima settimana approfondiremo la stesura dei Tarocchi della leggerezza attraverso un caso di studio. Come abbiamo fatto il mese scorso con i Tarocchi della gratitudine, ho pensato alla possibilità di dare lettura di questa stesura ad una fra le persone che mi seguono qui o su altri canali.
Se vuoi essere tu quella persona non devi fare altro che scrivermi qui sotto nei commenti e ti dirò come fare. Se ci saranno più persone a commentare ne sceglierò una con un metodo casuale.

Allora ti va un confronto con me sulle tue carte? Vuoi vedere la tua stesa spiegata nel prossimo blog post? Scrivimelo nei commenti, ti aspetto! 

  • Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 comments on “TAROCCHI: UNA STESURA A TEMA LEGGEREZZA”

  1. Manuela mi piacerebbe tantissimo...questa mattina inizio la mia pratica con una meditazione e poi usando le carte oracolo (non ho i tarocchi) seguirò il tuo schema e lascerò fluire le domande...Che meraviglia di dono e splendida opportunità ����

  2. Ciao Manu, come forse sai, ho fatto la stesura della leggerezza giorni fa, ma non sai (o forse sì) quanto mi piacerebbe avere la tua lettura sulle carte estratte 😀
    Non credo di aver condiviso la lettura nel gruppo, ora controllo e semmai la posto perché il viaggio insieme mi sta piacendo un sacco (inaspettatamente). In ogni caso, grazie delle tue perle, sono sempre preziose e fanno anche bene all’umore. Ti abbraccio forte che almeno in rete si può ancora 😉 Noi ci sentiamo in giro per la rete (evviva la connessione!!)

  3. Ciao Emma, ti ringrazio davvero tanto delle belle parole e sono felicissima di sapere che il nostro viaggio insieme sia per te fonte di scoperte e possibilità. Ti aspetto nei nostri luoghi allora sono curiosa di scoprire le tue carte 😉 Un grande abbraccio virtuale anche a te!

Post Correlati

Manuela Angelini

Lettrice e insegnate di Tarocchi

scopri di più

Categorie

Categorie

Cerca

Sono Manuela Angelini e mi occupo di Tarocchi e consapevolezza.

© 2024 Manuela Angelini Tarot Mentor | P.iva 02425450448 | Privacy Policy | Termini e condizioni | Web Miel Café Design | Photo Daniela Katia Lefosse
cartcrossmenu